Aurelio Candido & Partners

ì
Avvenire Copertina
Scheda cliente

Avvenire

Redesign del sistema editoriale 2008

Avvenire è il quotidiano nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, diffuso in oltre 100 mila copie.

La AC & P è responsabile del ridisegno complessivo della grafica del giornale, a partire dal rinnovamento del logo e della testata fino allo studio e alla realizzazione di tutti i format necessari a costruire le pagine delle diverse sezioni, degli inserti e dei supplementi.

Il progetto di rilancio del giornale, che l’ha portato dalle 92 mila copie del 2002 alle 107 mila attuali, è frutto dell'esperienza di Aurelio Candido e della sua grande conoscenza del mondo dei quotidiani, con le dinamiche professionali che gli sono proprie e le complesse esigenze grafiche ed editoriali in un tempo di mutamenti tecnologici tumultuosi. Il risultato di 18 mesi di lavoro, che si è svolto per una gran parte nella redazione centrale del giornale a Milano a stretto contatto con le figure professionali coinvolte (dai giornalisti ai poligrafici) è un quotidiano interamente nuovo, rimodellato sulle nove attese di lettura ma nel pieno rispetto dell’identità e della mission della testata.

Accanto al quotidiano, AC & P ha realizzato numerose pubblicazioni legate ad Avvenire, come magazine legati a particolari occasioni.